Sarà in Italia nel 2016, e precisamente a Venezia, l'incontro europeo dedicato alle associazioni che nei vari paesi rappresentano i concessionari di macchine agricole. Anticipato durante Agrilevante, è stato presentato ufficialmente in Agritechnica dal presidente di Unacma Roberto Rinaldin (nella foto sotto) e dallo staff del Climmar, l'organizzazione che in Europa raggruppa le singole associazioni di concessionari di macchine agricole presenti nei vari paesi, delle quali fa parte la rappresentanza italiana.
 

Roberto Rinaldin, presidente Unacma
Roberto Rinaldin, presidente Unacma

Quest'anno si è svolto a Stoccolma (ottobre 2015); i gruppi di lavoro hanno affrontato il tema del ruolo dell'associazione in merito alla cosiddetta "Mother Regulation" (il Regolamento ue 167/2013 relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali) - in Italia il decreto attuativo del maggio 2015 è presentato qui.

"Uno degli aspetti fondamentali di questi congressi è la possibilità di confrontarsi e condividere le conoscenze, al fine di migliorare il nostro lavoro e la redditività delle nostre strutture " ha affermato ai microfoni di Macgest Erik Hogervorst, presidente del Climmar "Abbiamo inoltre presentato Euro Skills 2016 - una competizione internazionale dedicata ai ragazzi fino ai 25 anni, finalizzata alla valutazione ed allo sviluppo delle competenze nei vari ambiti lavorativi, ndr - che metterà in luce il contributo che possono dare le nostre scuole ed i corsi di formazione dedicati all'agrimeccanica". Durante l'incontro svoltosi in Agritechnica sono inoltre stati presentati i risultati del "Dealer Satisfaction Index" che raccoglie per otto marchi di trattori gli indici di soddisfazione elaborati nei singoli stati membri dalle rispettive associazioni di concessionari. "La ricerca mostra che i dealer non sono completamente soddisfatti del lavoro che stanno svolgendo i costruttori. Noi desideriamo aiutare produttori e distributori a migliorare la situazione, con l'obiettivo di offrire un servizio migliore ai nostri clienti finali, lavorando insieme".

risultati indice di soddisfazione concessionari macchine agricole 2015
Nella slide, presentata durante l'incontro del Climmar in Agritechnica, i risultati del questionario dedicato all'indice di soddisfazione dei concessionari europei nei confronti di costruttori


"Attualmente il Climmar coordina 15 realtà nazionali europee, con l'obiettivo di allargare ulteriormente l'ambito di azione" ha commentato il presidente di Unacma Roberto Rinaldin, intervenuto ad Agritechnica insieme al segretario Gianni Di Nardo. Unacma lavora già a pieno ritmo per l'appuntamento del 20-23 ottobre 2016 a Venezia.
"Nella prima giornata del congresso si crea l'occasione per raccogliere le presentazioni degli eventi che si sono svolti nel corso dell'anno nell'ambito della distribuzione delle macchine agricole. Successivamente ci si confronta con i colleghi europei sui temi del rapporto con le case mandanti, sui numeri, sulle esperienze e, perché no, sui successi!".

Sarà un'opportunità in più per valutare i progressi dei percorsi di formazione e delle numerose iniziative che "Unacma fa!" in Italia.


Online trovi tutte le relazioni presentate durante il congresso di Stoccolma, compresi i report relativi alle situazioni nei singoli stati membri.

Per saperne di più,
guarda le video interviste ai presidenti di Climmar e Unacma


Questo articolo fa parte delle collezioni: